venerdì 15 giugno 2012

Ho spogliato La Preferita




L’intenzione di riportare La Preferita “quasi” nelle sue vesti originali ha preso il sopravvento nella lista dei desideri per la nuove arrivata; allora mi son chiesto quale migliore occasione se non la concomitante visita dagli amici Fausto ed Alberto Peruzzi, per l'esecuzione del tagliando ?

Alle 6:45 sono già sul lungolago di Passignano sul Trasimeno; l’aria è fresca ed avvolge il tepore del sole ancora basso che, a sua volta, allunga le ombre verso Ovest; dove sono diretto.

Qualche foto e riprendo il cammino; La Preferita sa che deve essere spogliata e sa anche che occorre arrivare presto.

Il traffico, pressoché assente, di colpo attorno a Siena inizia ad intensificarsi, del resto per tanti inizia la giornata lavorativa.

Arrivo dagli Amici Peruzzi con qualche minuto di anticipo sull’apertura; Andrea il meccanico è il primo che mi si para davanti seguito poco dopo da Fausto e successivamente dal claudicante Alberto (infortunio di corsa alla spalla destra); come sempre saluti fraterni e subito ad ammirare e scrutare lei, La Preferita.

Inizio alle 9:00 il trattamento e per prima cosa smonto i paramani, poi l’unghia sopra al faro che fa emergere la mascherina bianca forata.

Non mi piace affatto la vista perché, altre ai fori che con specifici tappi in plastica si chiudono, reca dello sporco che gli anni hanno ormai fatto assorbire alla plastica rugosa (tipo buccia d’arancia) originale.

Con un detergente apposito  color rosa si pulisce ed abbastanza bene ma … insomma preferisco metterla nuova per non stonare con il lucente serbatoio piccolo che Marinella mi consegna attorno alle 9:45.

Lei è arrivata successivamente in auto e mentre mi aspetta profitto per ricaricare le parti in plastica tolte dalla moto compresi i telai porta valige ed il portapacchi posteriore.

In precedenza, dal grosso serbatoio e su ambo i lati, avevo fatto scolare la benzina in una tanica tramite i rubinetti di comando; carico dentro un sacco di plastica anch’esso.

Crostatine alla crema e marmellata  per tutti a colazione; Marinella aveva ben pensato ad una sorpresa per gli “affaticati” lavoratori, sono deliziose e provengono da una eccellente pasticceria di Certaldo conosciuta nelle ns. precedenti visite in occasione del restauro di Regina.

Riprendo i lavori e sposto gli indicatori di direzione che vanno fissati al codino azzurro del telaio; fascetto i relativi fili elettrici mentre saluto Marinella che ritorna a casa in quanto al pomeriggio lavora; io invece dedico ancora tanto tempo alla Preferita.

Fissiamo il serbatoio piccolo ed questo punto il mio operato è terminato; ora inizia il tagliando vero e proprio e qua subentra la mano esperta di Andrea con il mio piccolo contributo da “ragazzo di bottega”; ogni tanto chiedo e trovo sempre soddisfazione ai miei quesiti.

Fra le tante cose da fare finiamo che è ora di pranzo; mi fermo in una trattoria posta vicino all’Officina, raggiungibile  a piedi, assieme a due signori conosciuti poco prima in officina; sono di Firenze ed anche loro amano le obso bmw nonché i viaggi con le moto moderne.

Al tavolo tanti i racconti di vita sulle moto, con le mete quasi tutte comuni, mentre consumiamo il pasto che per me prevede tagliatele al pomodoro e scamorza con crudo.

Dopo il pranzo saluto i compagni di tavolo che se ne tornano a Firenze ed io aspetto la riapertura pomeridiana che arriva alle 15:00: cambio del liquido dei freni, sostituzione mascherina (quella tolta me la metto sotto la giacca) e La Preferita è pronta a tornare a casa.

Fra una chiacchiera ed un aneddoto sono le 16:15 quando saluto Fausto, Alberto ed Andrea; una giornata in “famiglia” quella dai Peruzzi ed è sempre così con il tempo che scorre ed il ritmo tranquillo e sereno che le obso moto scandiscono: è bello starci in mezzo e onestamente è quello che adesso mi preme vivere.

A Passignano sul Trasimeno, al rientro verso casa, mi fermo di nuovo nello stesso punto del mattino, stavolta l’ombra è verso Est e dato l’orario non è molto lunga ma … perbacco ho  proprio un’altra moto con me !!!

La Preferita nuda è bella davvero !!!













Nessun commento:

Posta un commento