venerdì 8 giugno 2012

L'arrivo de "La Preferita"







A volte i sogni, anche quelli ritenuti più irrazionali, si avverano ed anche in tempi talmente prossimi da rimanerne travolti.


Capita infatti che il proprio pensiero corre, nel corso degli anni, a fantasticare una certa moto; nel mio caso poi uno splendido ed autentico esemplare è di proprietà di un Amico; nell’animo vorresti divenisse tua per raccoglierne, come in una corsa a staffetta, il testimone che parla di strade percorse e di sensazioni che ancora sa regalare.


Tante volte ho gironzolato vicino a lei; l’ho sempre ammirata, scrutata, toccata ed anche fotografata; mai però con l’occhio interessato di un acquirente anche se nell’inconscio  penso proprio di averne vestito i panni.


Il bene per l’Amico è tale che, sommato al rispetto per l’amore che nutre verso la sua moto, non mi ha mai compiutamente e concretamente fatto pensare ad un simile passo; ho però desiderato averne una simile.


Quanta ammirazione e quante fantasie per quella moto che di fatto chiudeva una storica epoca motoristica.


Poi all’improvviso tutto cambia: l’inopinabile tragedia di Giorgio condanna la mia vita all’ergastolo del dolore ma mi consegna anche la splendida Regina; rimango travolto per sempre nel vortice del tempo che non tornerà mai più.


Se prima era il desiderio ad incuriosirmi ora, grazie a Regina che mi regala i primi Km. percorsi con timore reverenziale, le prime libertà con la scoperta continua delle sue caratteristiche, dei suoi pregi (tanti) e dei suoi “difetti”; senza saperlo mi innamoro sempre più del ritmo imposto dalle caratteristiche del motore, dei limiti della ciclistica e dei freni ma anche del tempo che scorre attorno con me spettatore ed attore, di quell’andare sobrio, garbato e di quella regolarità e fluidità di guida che mi fa sentire bene, che mi consente di scoprire una passione motociclistica diversa, rara e forse unica; di certo fuori dal dissonante contesto attuale … ed è inutile resistere.


"Se mai un giorno decidi di venderla vorrei essere il primo a saperlo ! Sono molto interessato Paolo, per davvero !!!" questa frase echeggia ancora nella mia mente dal giorno che l’ho pronunciata all’Amico, consapevole e sicuro che sarebbero passati anni di attesa, anni di sogni ed invece … poche settimane dopo una mail riservata annuncia la sorprendente notizia; ho dovuto rileggere il testo più volte per capacitarmi della sua veridicità, per realizzare che ero forse vicino a …





Suona il clacson di un’auto al cancello di casa; Paolo e Giovanna arrivano, come sempre puntuali, all’appuntamento; al traino, ed è la seconda volta nel giro di pochi mesi, il carrello con sopra:


R 80 GS Basic “La Preferita”




Grazie Paolo della considerazione che mi stai dimostrando e grazie ancora per aver riposto fiducia in me; stai sempre certo che La Preferita starà bene accanto a Regina perché, dopo il tuo garage, non esiste altro posto migliore per Lei.


Oscar un “bambino” felice.

Nessun commento: